sabato 19 marzo 2011

Presentazione del mio blog

L'idea di creare un blog è stata un'idea corale. Suggerita da coloro che da diversi anni seguono i corsi di Psicologia della Personalità (UPTER) di cui sono docente, e i futuri colleghi psicologi iscritti alla Scuola Medica Ospedaliera che seguono il Corso di formazione: Diagnosi e cura delle Nevrosi e delle Psicosi - Coordinatore Prof. Massimo Capoleoni -.di cui sono collaboratore esperto.
Cercherò di usare un linguaggio il più semplice e lineare possibile evitando l'uso di troppi termini tecnici che invece di chiarire spesso creano solo una maggiore confusione in chi non è "addetto ai lavori".
Sono infatti, convinta che per "passare" quanto si conosce serva, sì la teoria di base con richiami specifici ai vari studiosi e ricercatori che hanno permesso lo sviluppo delle diverse teorie in campo psicologico e psicoterapeutico, ma anche semplicità e  leggerezza nella comunicazione. In altre parole, l'uso eccessivo di tecnicismi è, secondo il mio parere, pesante e noioso al pari dello stretto nozionismo.
Poco si comprende e poco si apprende.
In questo blog spazieremo in diversi ambiti - sempre connessi al tema che si evince dal titolo del blog stesso - per questo ci muoveremo attraverso percorsi che ci collegheranno al mondo dei simboli, degli archetipi, della mitologia, delle fiabe e delle leggende, dei sogni; getteremo uno sguardo anche alla psicologia psicosomatica, ai conflitti interiori, ai sintomi, pe scoprire come la psiche e il soma si interfacciano sempre, essendo il soma il veicolo  preferenziale della psiche per comunicare "che qualcosa non va", che "non stiamo facendo il nostro bene".
E....le Immagini. Abbiamo bisogno di recuperare la madre di tutte le facoltà: l'Immaginazione. Scoprire le immagini significa riappropriarsi della personale attività creativa, germinare, crescere, maturare, trasformare.
Per chi avesse desiderio di approfondimenti, verrà fornita la bibliografia degli argomenti in esame.
Aspetto i vostri commenti, suggerimenti, richieste.
Grazie.
Donatella Steck

2 commenti:

  1. trovo questa iniziativa molto interessante! :)

    RispondiElimina
  2. Sono certo che questo blog porterà una ventata di freschezza nell'ambito psicologico e in quanto ruota attorno alla psicologia, poichè in primo luogo cara Donatella sei una delle migliori docenti che abbia mai incotnrato e con cui ho avuto il piacere di condividere alcune esperienze, poi l'idea di divulgare (anche in forma di dibattito) nozioni su determinati argomenti, con semplicità e sintesi, penso sia straordinaria e farà capire a molte persone, compreso il sottoscritto, quanto sia straordinario il mondo della psiche umana!
    Un grande abbraccio

    Alessio
    (Counselor, consulente facilitatore sviluppo risorse e relazioni umane)

    RispondiElimina