martedì 29 marzo 2011

Qui si parla di....

Parlare di Psicologia in maniera fruibile non sarà un'impresa facile, ma ci si può provare. Senza avere alcuna pretesa di preparare manuali di psicologia - ce ne sono parecchi in giro - né scrivere un trattato di psicologia - professori di alto lignaggio lo hanno ampiamente fatto - noi siamo partiti da alcune lezioni che sono risultate abbastanza interessanti, da seminari tematici, dal gruppo di elaborazione dei sogni. Ecco come è venuta in mente l'idea di creare un blog; l'obiettivo è quello di trasferire la nostra esperienza fatta sul campo. E' ovvio che, non avendo inventato nulla, quando si affronteranno temi specifici, il supporto teorico  delle diverse sfaccettature inerenti la psicologia, l'opera lasciata da coloro che per primi con coraggio e audacia ne hanno parlato (considerando l'epoca e la cultura in cui erano immersi),  saranno i nostri strumenti di lavoro.
Si è pensato di suddividere gli argomenti creando pagine specifiche che compaiono nella home page del blog.  Inizieremo da una panoramica generale parlando di Personalità. Il concetto di personalità varia nelle diverse scuole di pensiero, poiché ogni individuo nel suo procedere si trasforma continuamente e con esso anche la sua personalità, ciò rende pressoché impossibile operare una classificazione.
Si presenterà rapidamente il modello teorico di riferimento delle diverse scuole di pensiero, ma successivamente ci proietteremo sulle prime scuole di psicologia psicodinamica, a partire dagli studi di Freud, Jung,  Adler. Parleremo della loro teoria, cercando di cogliere assonanze e differenze.

sabato 19 marzo 2011

Presentazione del mio blog

L'idea di creare un blog è stata un'idea corale. Suggerita da coloro che da diversi anni seguono i corsi di Psicologia della Personalità (UPTER) di cui sono docente, e i futuri colleghi psicologi iscritti alla Scuola Medica Ospedaliera che seguono il Corso di formazione: Diagnosi e cura delle Nevrosi e delle Psicosi - Coordinatore Prof. Massimo Capoleoni -.di cui sono collaboratore esperto.
Cercherò di usare un linguaggio il più semplice e lineare possibile evitando l'uso di troppi termini tecnici che invece di chiarire spesso creano solo una maggiore confusione in chi non è "addetto ai lavori".
Sono infatti, convinta che per "passare" quanto si conosce serva, sì la teoria di base con richiami specifici ai vari studiosi e ricercatori che hanno permesso lo sviluppo delle diverse teorie in campo psicologico e psicoterapeutico, ma anche semplicità e  leggerezza nella comunicazione. In altre parole, l'uso eccessivo di tecnicismi è, secondo il mio parere, pesante e noioso al pari dello stretto nozionismo.
Poco si comprende e poco si apprende.
In questo blog spazieremo in diversi ambiti - sempre connessi al tema che si evince dal titolo del blog stesso - per questo ci muoveremo attraverso percorsi che ci collegheranno al mondo dei simboli, degli archetipi, della mitologia, delle fiabe e delle leggende, dei sogni; getteremo uno sguardo anche alla psicologia psicosomatica, ai conflitti interiori, ai sintomi, pe scoprire come la psiche e il soma si interfacciano sempre, essendo il soma il veicolo  preferenziale della psiche per comunicare "che qualcosa non va", che "non stiamo facendo il nostro bene".
E....le Immagini. Abbiamo bisogno di recuperare la madre di tutte le facoltà: l'Immaginazione. Scoprire le immagini significa riappropriarsi della personale attività creativa, germinare, crescere, maturare, trasformare.
Per chi avesse desiderio di approfondimenti, verrà fornita la bibliografia degli argomenti in esame.
Aspetto i vostri commenti, suggerimenti, richieste.
Grazie.
Donatella Steck