martedì 29 marzo 2011

Qui si parla di....

Parlare di Psicologia in maniera fruibile non sarà un'impresa facile, ma ci si può provare. Senza avere alcuna pretesa di preparare manuali di psicologia - ce ne sono parecchi in giro - né scrivere un trattato di psicologia - professori di alto lignaggio lo hanno ampiamente fatto - noi siamo partiti da alcune lezioni che sono risultate abbastanza interessanti, da seminari tematici, dal gruppo di elaborazione dei sogni. Ecco come è venuta in mente l'idea di creare un blog; l'obiettivo è quello di trasferire la nostra esperienza fatta sul campo. E' ovvio che, non avendo inventato nulla, quando si affronteranno temi specifici, il supporto teorico  delle diverse sfaccettature inerenti la psicologia, l'opera lasciata da coloro che per primi con coraggio e audacia ne hanno parlato (considerando l'epoca e la cultura in cui erano immersi),  saranno i nostri strumenti di lavoro.
Si è pensato di suddividere gli argomenti creando pagine specifiche che compaiono nella home page del blog.  Inizieremo da una panoramica generale parlando di Personalità. Il concetto di personalità varia nelle diverse scuole di pensiero, poiché ogni individuo nel suo procedere si trasforma continuamente e con esso anche la sua personalità, ciò rende pressoché impossibile operare una classificazione.
Si presenterà rapidamente il modello teorico di riferimento delle diverse scuole di pensiero, ma successivamente ci proietteremo sulle prime scuole di psicologia psicodinamica, a partire dagli studi di Freud, Jung,  Adler. Parleremo della loro teoria, cercando di cogliere assonanze e differenze.

Nessun commento:

Posta un commento